Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Taberna Imperiale

Collecorvino - PE

È il borgo medievale di Rocca Calascio (L’Aquila), dove la natura incontaminata e aspra fa da sfondo ai resti solitari del castello più alto e meglio conservato d’Italia, a ospitare la Taberna Imperiale, l’ambizioso progetto di Gianni Faieta, pescarese eclettico e visionario, affinatore di formaggi.

È qui, a 1.460 metri di altitudine, che nasce il suo progetto. Una serie di grotte all’interno delle quali vengono sistemate le forme di formaggio per iniziare una particolare stagionatura che dura dai 24 ai 36 mesi, che le fa diventare il Grana di pura pecora grazie a specifiche condizioni di luce, temperatura e umidità.

Un prodotto dal gusto ricercato e delicato, che Faieta vorrebbe aprire alle esportazioni per farlo diventare uno dei segni distintivi dell’Abruzzo perchè, spiega Faieta: "il Grana di pura pecora può rappresentare per l’Abruzzo montano un progetto a lungo termine per il suo sviluppo socio-economico e potrebbe diventare il testimone di un intero territorio e di una comunità che ci crede".

 Taberna Imperiale
via Atri, 4
65010 Collecorvino PE
Tel. 335374391
www.tabernaimperiale.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare