Produttore
Produttore
Produttore

Gianni Negrini

Renazzo - FE

Da oltre 65 anni il Gruppo Negrini produce salumi di qualità in una delle zone d’Italia dove l’arte salumiera è più antica e pregiata. Fondata nel 1955, a Renazzo di Cento (Ferrara) dal Cav. Angelo Negrini, l’azienda Negrini da sempre è orientata alla ricerca e all’innovazione, nel rispetto rigoroso della tradizione.

Questa filosofia imprenditoriale ha fatto del Gruppo Negrini una realtà di primo piano dell’industria alimentare italiana. Con una strategia produttiva e commerciale fortemente orientata alla qualità, al servizio e allo sviluppo di nuovi prodotti, il Gruppo Negrini è il partner ideale per le imprese della distribuzione e della ristorazione attente alle evoluzioni del mercato e alle esigenze del consumatore. Con l’obiettivo di realizzare prodotti sempre più innovativi e di qualità, in linea con le esigenze attuali dettate dai gusti e dalle preferenze del consumatore moderno, è nata la linea di piatti pronti Gianni Negrini e dei salumi preaffettati che rappresentano un ulteriore passo avanti sulla strada dell’innovazione pur nel rispetto della tradizione. Accanto allo stabilimento principale di produzione è sorta infatti una nuovissima unità operativa dove sono state installate moderne linee automatizzate di produzione dedicate. La capacità produttiva di questo nuovo impianto è di circa 8.000/10.000 confezioni a turno di lavoro.

La Bonfatti Salumi fa parte della Negrini Salumi, il cui fondatore, Cav. Angelo Negrini nato nel 1905 in un paesino della campagna bolognese, iniziò la produzione di mortadella e salami in un piccolo laboratorio a Renazzo di Cento, tutt’ora sede dell’azienda, che nei decenni si è sviluppata ed ammodernata, ma con una filosofia produttiva fortemente orientata all’artigianalità e alla tipicità, che tutt’ora contraddistingue le produzioni Bonfatti, noto marchio della Negrini Salumi.

La Bonfatti nasce nel 1947 e ha sede a Renazzo di Cento, un piccolo paese nel cuore dell’Emilia Romagna, crocevia delle tre province di Bologna, Modena e Ferrara. Sin dalle origini produce salumi tipici emiliani come mortadelle, salami e coppa di testa. La gamma si caratterizza per la manifattura artigianale che tocca tutte le fasi della lavorazione. Le carni utilizzate provengono unicamente da suini italiani che hanno raggiunto il peso di 180 kg, idonei quindi alle produzioni DOP. La Bonfatti seleziona accuratamente solo spezie e budelli naturali per le proprie produzioni e rifinisce i prodotti legandoli a mano con corde di spago. La mortadella Classica, i salumi cotti e la coppa di testa sono i prodotti tipici del territorio che sintetizzano l’”Arte Salumiera Emiliana” della Bonfatti e che sono disponibili anche affettati in vaschetta salva-freschezza. La Mortadella Classica è il prodotto più rappresentativo e storicamente più importante per la Bonfatti, nonché Presidio Slow Food.

L’intento dell’Azienda è quello di proporre con questo prodotto i tradizionali sapori della mortadella e per fare questo vengono utilizzati tagli di carne molto nobili come la spalla e il guanciale, oltre ad altri ingredienti genuini e naturali. Il risultato è quello di un prodotto con un colore rosa più tenue, profumi meno invadenti, un sapore carneo deciso, una grande leggerezza e un’ottima digeribilità. L’arte norcina di Bonfatti ha inoltre riportato in vita anche altri salumi cotti locali, vere e proprie eccellenze ormai molto rare, come il Salame Rosa e la Mortadella Lyon. Prodotti per i quali Slow Food ha concesso il nuovo Presidio di tutela dei Salumi rosa tradizionali bolognesi, che va ad aggiungersi a quello già attivo da diversi anni della Mortadella Classica.

 Gianni Negrini
via Alberelli, 28
44045 Renazzo FE
Tel. 0516850011
Fax 0516850022
www.gianninegrini.com/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare