Produttore
Produttore
Produttore

Masseria Mirogallo

Matera - MT

L’azienda agricola “Masseria Mirogallo” è situata in agro di Matera, città riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” per la straordinarietà dei suoi antichi rioni Sassi.

Dalla sua storia secolare e dalla passione della famiglia Belfiore nasce il desiderio di conservare i frutti della terra lucana, tramandando i sapori e le tradizioni contadine locali: è così che nell’anno 1998 viene realizzato il laboratorio aziendale, dove mani sapienti e antiche ricette si incontrano.

Gli ortaggi e la frutta coltivati nei propri campi, spesso selezionati tra vecchie varietà locali, raccolti al giusto grado di maturazione, vengono immediatamente avviati al laboratorio per la trasformazione. Qui la lavorazione è fondata su poche ma importanti e strategiche scelte:
• solo materie prime di stagione;
• solo metodi tradizionali di lavorazione;
• solo conservanti naturali quali aceto e sale;
• solo olio extravergine di oliva;
• solo contenitori in vetro.

Vengono così prodotti essiccati, conserve e creme vegetali, sughi pronti, confetture e marmellate: dai grandi classici della tradizione italiana (carciofi, pomodori secchi, sughi, pomodori pelati, ecc.) alle preparazioni tipiche del territorio lucano (melanzana rossa, lampascioni, cime di rape, funghi cardoncelli, ecc.).

Una menzione particolare va fatta per i “Cruschi”, tronchetti di peperone dolce e fritto in olio extravergine di oliva, sicuramente tra i prodotti tipici più rappresentavi della Basilicata. Il termine “Cruschi”, che significa croccanti in dialetto lucano, sta a indicare proprio la croccantezza che si ottiene tramite il procedimento di essiccazione di alcuni ecotipi locali di peperone caratterizzati da uno spessore sottile del frutto e da un basso contenuto di acqua.

 Masseria Mirogallo
ctr.da Mirogallo
75100 Matera MT
Tel. 08351851007
www.masseriamirogallo.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare