Scuppoz
Campovalano di Campli - TE
Scuppoz è un’azienda legata alle Radici del territorio, ma che guarda al futuro con curiosità e dinamismo. Produce liquori dal 1982, nel rispetto della natura e della comunità, con l’obiettivo di rendere noti, nel mondo, l’artigianalità e i prodotti di alta qualità della regione Abruzzo.
La parola Scuppoz è nata a Valle Castellana in Abruzzo, viene usata per indicare lo “schioppare dei bicchieri” come invito a brindare e festeggiare. Con il tempo, questa parola dialettale caduta in disuso tra il popolo è passata a indicare i prodotti e la famiglia che sono attualmente dietro questo marchio. Il progetto artigianale “Scuppoz” parte alla fine degli anni Settanta, da un’idea di Benito Cicconi, appassionato di erbe e infusi. L’azienda nasce ufficialmente nel 1982 a Valle Castellana, Frazione Colle, da un piccolo magazzino di pochi metri quadrati, con laboratorio e un annesso punto vendita. Il testimone passa al figlio Adriano, che seguendo il trend del settore, inizi a produrre la Genziana, tipico liquore abruzzese.
Il primo prodotto figlio di questa azienda è il celebre Amaro Scuppoz. La particolarità, tutt’oggi di questo liquore è l’etichetta disegnata a mano dal professor Marco Tullio che vede raffigurati i Monti Della Laga sullo sfondo e il pastore abruzzese che parte per la transumanza. Un quadro che racchiude gli inizi di questa azienda, un artigiano che con le sue creazioni inizia la costruzione di questa impresa. A partire dall’amaro Scuppoz, molti sono stati i liquori e gli infusi sperimentati, dai limoncelli alle grappe aromatizzate.
È Adriano, figlio di Benito, che con la sua famiglia porta avanti questa azienda. La Genziana Secca e Amabile sono oramai colonne portanti di questa azienda alle quali si sono affiancate altre linee di genziana più pregiata ed altri liquori come la Ratafià e la Liquirizia. L’evoluzione nel tempo è stata costante a partire dai prodotti sino al packaging, la filosofia alla base di questa azienda è sempre rimasta la stessa: produrre con amore e passione e tramandare la storia con lo stile unico Scuppoz. I dipendenti, ognuno con il proprio spirito, sono tessere di un puzzle che compone la grande famiglia Scuppoz, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche e diversità apporta un contributo fondamentale al nostro progetto aziendale. È lo spirito che contraddistingue l’azienda Scuppoz. La passione per il lavoro, l’amore per il bello, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, la continua ricerca di materiali pregiati e naturali e il costante studio per la produzione ottimale dei prodotti sono alla base della filosofia aziendale. Scuppoz è un brand dalla forte identità, un’azienda tramandata da padre in figlio, che ha fatto di questa parola un simbolo di artigianalità e tradizione di una regione dalle mille sfaccettature: l’Abruzzo.
Genziana delle pecore Scuppoz
Tanto tempo fa, tra i verdi pascoli di Valle Castellana... I pastori notarono che le pecore, sazi...
Amaro della Laga Scuppoz
L'Amaro Scuppoz della Laga è un liquore alle erbe che nasce dalla tradizione montanara di ...
Ratafià Scuppoz
Una storia che rimanda ai tempi in cui la parola data valeva più di un contratto. In passa...
Anice stellato Scuppoz
Liquore di Anice realizzato con materie prime che ne esaltano il bouquet ed il gusto, sapore ineb...
Liquore alla liquirizia Scuppoz
Questo è un racconto di un tesoro prezioso: l’oro nero. Avventurandosi nella natura,...
Better Scuppoz
Il vero trend del liquore. Gli antenati dell'azienda solevano aggiungere al vino un tocco erbaceo...
Gin scorretto Scuppoz
Questo non è un “gin sbagliato”; è stato chiamato “scorretto&rdqu...
Ver/mood Scuppoz
Il vero trend del liquore. Gli antenati dell'azienda solevano aggiungere al vino un tocco erbaceo...
Diwine Scuppoz
Le migliori radici di Genziana in vino bianco. DiWine è erede dell’antica tradizione...