Verrigni
Roseto degli Abruzzi - TE
Antico Pastificio Rosetano è un’azienda a carattere familiare e artigianale che nasce nel 1898 a Roseto degli Abruzzi. È alla quarta generazione e da circa 15 anni ha deciso di promuovere, oltre alla qualità, anche il marchio proprio (l’azienda precedentemente lavorava prevalentemente in private label anche per importanti ditte straniere vocate al biologico).
In pochi anni, e grazie a una capillare azione di presentazione dei prodotti presso i più importanti chef stellati italiani e non, è onorata di essere presente nei menù di numerosissime tavole stellate. Massimiliano Alajmo, Niko Romito, Enrico Bartolini, Mauro Uliassi, Claudio Sadler, famiglia Cerea (Da Vittorio), Pino Cuttaia, Vito Mollica, ma anche Robouchon nei suoi ristoranti, Four Season, Aman Venice e Roccoforte hotels, dentro e fuori confine.
La particolarità della pasta Verrigni - prodotta con sola materia prima nazionale attraverso metodi di lavorazione antichi, ovviamente a bassa temperatura - sta nella procedura utilizzata (a fasi, in movimento) e nella naturale dolcezza che rende il prodotto finito totalmente autonomo dal suo condimento…Il concetto è che una pasta dev'essere autonomamente buona, anche scondita, e che il resto la deve migliorare, ma non rappresentare l’unico punto di forza.
L’Antico Pastificio Rosetano trafila parecchi formati in oro. L’oro è più duttile del bronzo, lascia la superficie della pasta più porosa proprio perché il calore generato nell’estrusione è minore e vetrifica meno il formato. Proprio Alajmo e Cedroni hanno descritto queste caratteristiche, unitamente al rilascio di amido e alla croccantezza, evidenziandone la particolarità e la soddisfacente aderenza ai sughi.
Le linee biologiche Verrigni (Senatore Cappelli, Farro, ecc) e non, sono perfettamente tracciabili dal produttore della materia prima sino al trasformatore. Soprattutto con le ultime polemiche in corso sui grani esteri, l’azienda è stata pioniera nello sposare un’etichettatura responsabile e fin troppo chiara per il consumatore finale. In particolare la Verrigni Valentini, prodotta col grano dell’azienda agricola molto nota per gli ottimi vini, rappresenta un esempio classico di chilometro zero (Loreto Aprutino si trova a poca distanza dal pastificio) e di sana collaborazione tra aziende del territorio.
Una consistente parte della materia prima deriva dalle coltivazioni dei terreni di proprietà della titolare Francesca Petrei Castelli (Agricola Solagnone). L’azienda produce anche la pasta a marchio Ingredienti (Alajmo), Da Vittorio (Cerea), Uovo di Seppia (Cuttaia), Harrods a Londra, Peck, Roscioli a Roma…Solo private label di qualità e soprattutto questi chef e catene prestigiose sposano il loro nome con questa azienda confidando appunto nel lavoro certosino che fa.
Fusilloro Verrigni
La trafilatura in oro dona a questi formati una porosità unica e una croccantezza ricercat...
Soqquadro Verrigni
La trafilatura in oro dona a questi formati una porosità unica e una croccantezza ricercat...
Spaghettoro Verrigni
L’unico e inimitabile spaghetto Verrigni trafilato in oro.
Formato: 500g
Spaghettoro Affumicato Verrigni
Lo Spaghettoro affumicato – il nuovo nato di casa Verrigni – si presenta col nuovo pa...
Superspaghettoni Verrigni
Pasta di semola di grano duro, esclusivamente italiano, che abbraccia i sughi ma capace anche da ...
Tridente al Dente Verrigni
Nuovo arrivato di casa Verrigni, il Tridente al Dente è uno spaghettone dalla forma trilob...
Spaghetti Senatore Cappelli Verrigni
Spaghetti realizzati con semola di grano duro Senatore Cappelli trafilata al bronzo e lavorata co...
Peperone di Grano Verrigni
Un formato originale come molti altri, ma dedicato alla preparazione di divertenti finger food e ...
Pennone del Tratturo Verrigni
La “Pasta del Tratturo” è prodotta con grano Senatore Cappelli, coltivato nell...