Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Paolo Petrilli

Lucera - FG

La Motticella o Motta della Regina, è un insediamento antichissimo, riportato sulle mappe già prima del mille. Si trova nelle campagne di Lucera, sede della corte di Federico di Svevia, capoluogo della Capitanata fino al 1806. Prende il nome da Bianca Lancia, colei che diede a Federico di Svevia il figlio prediletto, Manfredi. Nel 1700 venne costruita la masseria, tutta imbiancata a calce, con una chiesa, le camerate per i braccianti, le stalle, le fosse per il grano e, fino agli anni Sessanta, una scuola elementare. Ai primi del Novecento l’azienda venne comprata da Paolo Petrilli, nonno dell'attuale proprietario, con la dote di sua moglie Teresa, e accorpata alle aziende di famiglia a confine.
Nel 1989 Paolo Petrilli comprende il valore di una agricoltura sostenibile e l’importanza di utilizzare in modo diverso il territorio per le generazioni future, matura l’idea di produrre con metodi biologici, senza contaminare suolo e aria, senza impiegare pesticidi e diserbanti.

Nasce l’Azienda Agraria Paolo Petrilli che dal 1990 trasforma solo i pomodori coltivati nella propria tenuta con agricoltura biologica
dal 1988 e con una lavorazione interamente artigianale. I pomodori appartengono ai ceppi autoctoni che non hanno molta resa: Sammarzano, Torremaggiorese (tondo, molto piccolo) e Prunilli (una varietà rustica che cresce in aridocoltura). Vengono raccolti a mano e lavorati come si fa tradizionalmente nelle case contadine. Non solo i pomodori, ma anche tutti gli ingredienti utilizzati (basilico, verdure, olio) sono prodotti in azienda con agricoltura biologica. Nel 1997 la famiglia Petrilli decide di vivere stabilmente nella tenuta, per immergersi completamente nella nuova rivoluzione agricola.

</div
 Paolo Petrilli
Contrada Motta della Regina
71036 Lucera FG
Tel. 0881523980
www.paolopetrilli.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare