Produttore
Produttore
Produttore

Tenuta Francesca Stajano

Alezio - LE

L’azienda agricola Francesca Stajano conduce terreni ulivetati, siti in provincia di Lecce e dislocati negli agri di Alezio, Gallipoli, Melissano e Nardò, per una estensione di circa Ha. 50 su cui insistono circa 7.000 alberi di olivo. Il tutto nell’ambito di una plurisecolare tradizione familiare di dedizione all’agricoltura e in particolare alla produzione di olio e di vino.

L’olio che oggi si produce – confezionato in bottiglie e in lattine – proviene da una attenta scelta delle olive coltivate, prevalentemente di varietà “Leccino” e il “Frantoio”. A causa della Xylella, infatti, le varietà di Cellina e Ogliarola sono inesorabilmente seccate. Da un punto di vista tecnico, l’olio prodotto da Leccino rientra nella categoria fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentore di mandorla. Note di piccante e amaro di intensità medio-leggera; retrogusto di mandorla.

Per la memoria familiare i siti più significativi sono quelli di Melissano che, per ascendenza paterna, risalgono e fanno parte del vasto patrimonio terriero appartenuto alla famiglia Briganti di Gallipoli, ricco di impianti ordinati a vigneti ed uliveti pregiati, e quelli di Alezio dove vi è il centro aziendale ubicato in un antico caseggiato, la cui attuale struttura risale al’700 e contiene (risalenti a quell’epoca) un frantoio (trappeto) semi-ipogeo con una macina a una pietra e una grande cisterna rivestita in mattoni per la conservazione dell’olio; di fine ‘800 è il “palmento” (ampie vasche in pietra “leccese” per pigiare l’uva e raccogliervi il mosto). A ragione si ritiene che, ove oggi è sito l’antico caseggiato descritto e nei suoi dintorni, esistevano insediamenti molto più remoti, di epoca alto-medievale e forse preistorica, dati i ritrovamenti e i reperti significativi.

L’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola “Francesca Stajano”, per i vari elementi favorevoli che vi concorrono (qualità del terreno, clima dolce, qualità delle olive, sistemi di coltura, di raccolta e di spremitura), è un prodotto eccezionale per la bassissima acidità, per il sapore fruttato e persistente ed il colore particolare. Le olive vengono raccolte nel momento in cui il frutto ha raggiunto la giusta inoleazione e la caratteristica morbida e profumata del frutto sano. La molitura avviene in modi e tempi idonei così da ottenere un prodotto dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali.

 Tenuta Francesca Stajano
via Suor Maria Maddalena Starace, 9
73011 Alezio LE
Tel. 0833281070
www.tenutastajano.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare