Giraudi
Castellazzo Bormida - AL
Nel 1907, a Castellazzo Bormida, Giovan Battista Giraudi apre la propria attività con un mulino e un forno per la panificazione. Nel frattempo, Paolino Boidi si forma come pasticcere presso la Pasticceria Romano di Alessandria e alla fine degli anni Cinquanta rileva una pasticceria nel centro di Castellazzo Bormida. Negli anni Sessanta Giraudi rileva il Bar Vittoria in Corso Roma e comincia a sperimentare ricette con il cioccolato. Mandrugnin, Nugatelli e Amaretti sono la prima tappa di un percorso di crescita e successo.
Nel 1982 Giacomo Boidi, nipote di Giraudi cioccolataio e di Boidi pasticcere, unisce le rispettive arti, diventando il titolare della “Pasticceria Giraudi”. Dalla metà degli anni Novanta si vedono i risultati di tanto faticoso lavoro grazie alla collaborazione e al confronto con personalità importanti del mondo della enogastronomia e fidati collaboratori. Dal 1993 la cioccolateria artigianale si trasferisce nel centro di Castellazzo Bormida: da piccola bottega artigiana la “Pasticceria Giraudi” si trasforma in un’azienda maggiormente strutturata, senza farsi travolgere dalla popolarità e mantenendo la propria produzione a livello artigianale.
Giacomo Boidi investe tutto il suo entusiasmo, le sue risorse e la sua creatività in questa nuova avventura, e partendo dagli insegnamenti degli zii, ottimi e generosi maestri, aggiunge il proprio spirito imprenditoriale e l’ambizione per un ampio progetto che porta ottimi risultati: la crescita delle vendite in Italia ed all’estero sarà l’ulteriore spinta per andare avanti, verso una nuova tappa. Nel settembre del 2005 Giraudi inaugura l’attuale laboratorio artigianale, in una zona defilata dal centro di Castellazzo Bormida, dotato di un ampio spazio di lavoro a vista, una sala per lezioni e un’elegante caffetteria e boutique del cioccolato per degustare i prodotti appena realizzati.
Dal 1907 a oggi, da piccolo laboratorio di pasticceria ad azienda riconosciuta a livello internazionale. Le solide basi di Giraudi hanno origine nella sua storia, che si fonda su tre elementi: Artigianalità, Innovazione e Qualità. Artigianalità nel saper fare, nella conoscenza del mestiere del cioccolatiere, nell’esperienza e nella pratica del laboratorio. Innovazione nella sperimentazione di nuovi ingredienti e ricette, nello sviluppo di inedite alternative di gusto. Qualità delle materie prime, selezionate per ottenere un prodotto finale dall’equilibrio assoluto. Ogni singola creazione Giraudi è davvero preziosa perché racchiude tutti questi valori.
Carré & Rondò Giraudi
Una linea di cioccolatini tagliati a mano, ricoperti e decorati uno a uno, in oltre 15 gusti che ...
Cremini Giraudi
Classico e intramontabile cioccolatino piemontese, prodotto con pregiati cacao e Nocciole Tonde e...
Giacometta Giraudi
Finissima crema di nocciola dal gusto deciso e delicato nel formato da 200 grammi, caratterizzata...
Gianduiotti Giraudi
La Nocciola Tonda Gentile Trilobata di collina, selezionata e lavorata con tecniche antiche, prod...
La Quadrella Giraudi
Il cioccolato al latte più delicato si unisce alle nocciole tostate italiane IGP Piemonte....
Pentagoni Giraudi
I cioccolatini sono per Giraudi la perfetta sintesi della propria idea di cioccolato.
Tanti ...
Petali Giraudi
Un croccante e finissimo guscio di cioccolato fondente ricopre un morbido e cremoso ripieno con u...
Toste Pistacchi Sicilia Giraudi
Le Toste sono le tavolette da 100 grammi buone e genuine ricche della migliore frutta secca itali...