Produttore
Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Tudia

Petralia Sottana - PA

Una storia di famiglia, quella dell'azienda agricola Tùdia, ambientata tra le colline dell’entroterra siciliano, nel cuore delle Madonie. Un racconto appassionato, fatto di sapori veri e semplici, con quell’entusiasmo tipico di chi ha scoperto angoli della propria terra che nessuno conosce. L'azienda si estende per sessanta ettari, tra i comuni di Resuttano e Villaba, in un territorio famoso per le colture di cereali e ortaggi in asciutto.

Da oltre venti anni, Tùdia trasforma in sughi l’autoctono pomodoro “siccagno” famoso per la particolare prelibatezza e fragranza che derivano dall’essere coltivato “in asciutto”, senza utilizzo di acqua (e anche senza impiego di concimi e antiparassitari). Portato a maturazione dal caldo sole di Sicilia, il “siccagno” è unico per le particolari qualità e caratteristiche, quali il gusto intenso e dolce, una polpa soda, succosa ma consistente e i valori nutritivi che questa tipologia di pomodoro offre, tra i quali la maggiore quantità di licopene.

Da sempre la mission dell'azienda è quella di portare ovunque e in ogni stagione dell’anno il profumo dell’estate siciliana e il gusto dei piatti tipici della tradizione consentendo a chiunque, in ogni parte del mondo, di realizzare in pochi minuti degli autentici piatti gourmet della tradizione siciliana. Infatti tutti i sughi sono pronti all’uso: basta scaldarli per poi condire pasta, riso, pizza, carni e pesci ottenendo così, in pochi minuti, un tradizionale piatto siciliano a regola d’arte.

Ma il brand Tùdia è anche confetture e marmellate: realizzate con frutta fresca di stagione, lavorata con metodo artigianale per mantenere in pezzi la frutta cotta solo con succo fresco di limoni e zucchero grezzo di canna. Ideali per la prima colazione, per la merenda dei bambini e per accompagnare formaggi. Completano la gamma le caponate siciliane (declinate nelle versioni classiche di melanzane, di peperoni e di mele) e i patè, deliziose creme spalmabili.

Sia le tecniche di coltivazione, sia quelle di lavorazione garantiscono una produzione naturale che segue il ciclo delle stagioni e le tradizionali tecniche di conservazione di ortaggi e frutta fresca senza impiego di conservanti, coloranti e/o additivi chimici. La materia prima, coltivata rigorosamente a campo aperto dall’azienda, giunge in laboratorio fresca, appena raccolta. Qui la lavorazione è volutamente semi-artigianale per mantenere quanto più possibili inalterati anche le tradizionali tecniche di preparazione con l’impiego delle antiche attrezzature culinarie riprodotte, con le opportune innovazioni tecnologiche, in un ambiente igienicamente sicuro quale quello di una moderna industria.

Il successo dei prodotti a marchio TUDIA deriva anche dalla precisa scelta di utilizzare per la conservazione solo ed esclusivamente olio extra vergine d’oliva di qualità e di produzione aziendale: obiettivo dell’azienda è quello di garantire la tracciabilità dei prodotti a garanzia della qualità stessa. Prodotti non solo 100% italiani, ma 100% Siciliani.

 Tudia
Contrada Tudia
90027 Petralia Sottana PA
Tel. 3318017572
www.tudiasicilia.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare