Produttore
Produttore

Krumiri Rossi

Casale Monferrato - AL

Un po’ per gioco e un po’ per caso: così, secondo la leggenda, nacquero i Krumiri. L’Italia era unita da pochi anni e ancora non si erano spenti gli echi del Risorgimento. Una notte, dopo una serata al caffè con gli amici, Domenico Rossi invitò tutti nel suo laboratorio di pasticceria e lì, in una
misteriosa alchimia fra ingredienti e magia, sfornò i primi Krumiri. Se sia andata proprio così non è dato saperlo con certezza, ma nel 1878, come attestano i giornali dell’epoca, i Krumiri sono già una golosa realtà
dell’arte pasticcera italiana.

Chissà se l’avrebbe mai immaginato Domenico Rossi, che i Krumiri sarebbero divenuti il simbolo della sua Casale. All’alba del nuovo secolo, infatti, potevano già vantare una serie di importanti riconoscimenti, a cominciare dalla medaglia di bronzo all’Esposizione Universale di Torino nel 1884 e dai Diplomi di “Provveditore della Casa di Sua Altezza il Duca d’Aosta”, del Duca di Genova e della “Reale Casa d’Italia nella persona di Umberto I”. E proprio nel 1900 arrivò il Gran Diploma d’Onore dell’Esposizione di Casale.

Ercole Portinaro rileva l’azienda nel 1953: con lui e con suo figlio Romolo i Krumiri ampliano l’originaria dimensione locale per conquistare l’Italia e il mondo. In pochi anni arrivano al Quirinale, a Montecitorio e addirittura oltre Oceano, alla Casa Bianca, catturando la golosa ammirazione di presidenti, attori famosi, personaggi dello spettacolo e premi Nobel. Senza cambiare mai. “Ma questa è la scatola che mi regalava mia nonna!” L’approccio ai Krumiri è emotivo, immediato, sincero.

Un colpo di fulmine, con una forte dose di orgoglio: non c’è casalese che non porti in dono il sapore divenuto simbolo della sua terra. Oggi l’azienda è gestita da Anna, figlia dei Commendatori Romolo e Dorotea Portinaro. Una passione che si alimenta del piacere di fare le cose così, bene, come una volta. E di continuare una tradizione che, ormai, è divenuta storia.

 Krumiri Rossi
via Lanza, 17
15033 Casale Monferrato AL
Tel. 0142453030
www.krumirirossi.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare