Produttore
Produttore
Produttore
Produttore

Acetaia San Matteo

Modena - MO

L’ACETAIA SAN MATTEO è nata dalla passione della famiglia Cocchi per il Balsamico. Condotta personalmente da tutti i membri per preservare la tradizione e i valori del vero Aceto Balsamico Tradizionale.

L’origine dell’acetaia è lontana nel tempo ed è tutt’oggi ospitata nei solai della casa di campagna della famiglia. L’ambiente è semplice e rustico, ma piacevolmente tipico, curato e romantico. È un posto fermo nel tempo, dove ogni oggetto è testimone del passato e racconta una storia, la storia della famiglia. Attualmente in invecchiamento ci sono circa 850 botti dalle quali si ottengono piccole quantità di prezioso prodotto solo dopo molti anni di pazienza e lavoro.

L'Acetaia San Matteo è a ciclo chiuso: coltiva le uve nell'azienda agricola e da queste ottiene il mosto fiore che sarà sottoposto a cottura a fuoco lento a vaso aperto per ottenere il mosto cotto, la base del balsamico. Il mosto cotto verrà poi portato in acetaia per la stagionatura all’interno di botti di legno di essenze pregiate. Da questo momento, come da tradizione familiare, si segue ogni vasello con cura e dedizione, e tramite rincalzi periodici da botte a botte, si conferisce al Balsamico l’amore che necessita.

L’aceto, dopo oltre 12 ANNI in botte, diventerà Affinato e dopo oltre 25 ANNI, sarà Extravecchio, solo a seguito di un controllo di qualità eseguito da Esperti Degustatori, potrà essere imbottigliato dal Consorzio nelle bottiglie uniche D.O.P. Il Balsamico, frutto di questo lungo invecchiamento in botti di legno, è così un prodotto di altissima qualità, dal gusto e dal profumo inimitabile, adatto per impreziosire piatti speciali e creare atmosfere uniche. Parallelamente al Tradizionale, da usare goccia a goccia, l'azienda produce anche il condimento Settimo Cielo, un balsamico meno invecchiato, ma che mantiene standard di qualità elevati, che si adatta al palato e alle tasche di chi vuole mangiare bene tutti i giorni.

Al fine di preservare la qualità del Balsamico e di offrire una esperienza memorabile con VISITE GUIDATE a singoli e gruppi, l'Acetaia San Matteo vende solo direttamente e spedisce ai clienti più affezionati.

 Acetaia San Matteo
Strada Canaletto nord, 786
41122 Modena MO
Tel. 3389334017
www.acetaiasanmatteo.it/

Vuoi di più?

Iscriviti alla newsletter di Cibovagare